Avviso importante Sisma.

Pubblicato il 11 settembre 2021 • Comune

L’Amministrazione Comunale intende sensibilizzare i Cittadini e i Tecnici operanti sul territorio in merito alle prossime, imminenti, scadenze previste a pena di decadenza dal contributo per la ricostruzione degli edifici con danni gravi, come rimarcato e sollecitato dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione. Come noto, l’Ordinanza del Commissario Speciale per la Ricostruzione n. 19 del 07/04/2017 e ss.mm.ii ha stabilito al 31 dicembre 2021 il termine perentorio per la presentazione delle domande di contributo per gli interventi sugli edifici con danni gravi. Al fine di corrispondere all’esigenza di procedere a un censimento più puntuale dello stato di danno presente nel cratere e delle risorse finanziarie necessarie a completare l’opera di ricostruzione, il Commissario Speciale per la Ricostruzione, tramite la propria Ordinanza n. 111 del 23/12/2020 (precisamente al comma 2 dell’articolo 9) ha stabilito che entro il 30 settembre 2021 (salvo eventuale proroga) tutti i soggetti legittimati sono obbligati a presentare una apposita dichiarazione con la manifestazione di volontà a presentare la richiesta di contributo, a pena di decadenza dello stesso, e la quantificazione sia pure sommaria del danno.

La manifestazione di volontà dovrà essere presentata tramite la piattaforma informatica predisposta dal Commissario Straordinario e con le modalità previste dal Decreto Commissariale n. 234 del 31/05/2021 e dovrà contenere, quali dati indispensabili:

• indirizzo PEC relativa al domicilio digitale del Soggetto legittimato;
  • dati catastali dell’edificio;
  • livello operativo presunto;
  • numero di unità immobiliari;
  • superficie stimata dell’immobile;
  • importo presunto dell’intervento

L’Ufficio Sisma è a disposizione per tutte le informazioni e/o chiarimenti si rendessero necessari al seguente orario di ricevimento:

Lunedi – Martedì – Mercoledi – Venerdi dalle 10.30 alle 13.30; Sabato dalle 9.30 alle 13.00 ed esclusivamente per appuntamento da concordare ai seguenti recapiti:

0734/760426 – int. 6; ufficiosismamontappone@gmail.com